Ieri sono andata a trovare mia mamma, la vedo si e no una volta al mese perché purtroppo non abitiamo vicine, così le raccontavo entusiasta di come mi piace lavorare al mio blog e di come mi sarebbe piaciuto imparare qualche ricetta della tradizione tramandata dalla nonna. Viste le feste in arrivo, ne ho approfittato per farmi insegnare qualcosa da proporre per il Natale e così ci siamo messe subito al lavoro. Mi ha insegnato a fare gli struffoli ricetta della nonna, lei mi dava indicazioni ed io eseguivo, inutile dirti la soddisfazione di vedere il dolce finito preparato con la ricetta di mia nonna…un tuffo al cuore…e oggi voglio farla conoscere anche a te, seguimi in cucina
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:2 Minuti
- Difficoltà: Bassa
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Uova medie 2
- tuorlo 1
- Burro 40 g
- il succo di un’arancia spremuta
- Zucchero 1 cucchiaio
- La scorza grattugiata di un limone
- Sale 1 pizzico
Per la frittura
- Olio di semi di girasole q.b.
Per la decorazione
- Codette colorate q.b.
- Miele 3 cucchiai
Preparazione
- In una ciotola setaccia la farina, aggiungi le due uova ed il tuorlo, mescola con una forchetta poi unisci lo zucchero e il pizzico di sale.
- Versa il succo d’arancia, aggiungi la scorza grattugiata del limone e il burro tagliato a tocchetti.
- Spostati su un piano di lavoro ben infarinato ed impasta con le mani fino a quando il composto non risulta liscio e compatto
- Coprilo con la pellicola e lascialo riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Trascorso i minuti di riposo riprendi l’impasto. Stacca un pezzetto per volta, forma un lungo cilindro e taglia dei tocchetti più o meno di 1 cm e mezzo. Prendi tra le mani il pezzetto d’impasto e fallo rotolare per formare la pallina. Prosegui in questo modo fino al termine del composto.
- In una padella o in una casseruola a bordi alti metti a scaldare l’olio e quando ha raggiunto la temperatura friggi i pezzetti degli struffoli. Una volta fritti, scolali dall’olio e sistemali su della carta assorbente.
- In una pentola abbastanza capiente metti il miele, lascialo sciogliere a fiamma bassa poi versa gli struffoli e mescola.
- Prendi un piatto da portata, metti in mezzo un bicchiere e con l’aiuto di un cucchiaio sistema gli struffoli formando una ciambella. Decora con gli zuccherini colorati e lascia riposare gli struffoli fino a quando la farcitura non si sarà solidificata, poi rimuovi il bicchiere.
- Gli struffoli ricetta della nonna sono pronti per essere serviti in tavola!
Potrebbe interessarti la ricetta delle Stelle di cheesecake al mandarino