Biscotti natalizi a forma di renna ~ Come mi piace stare in cucina con queste giornate grigie, mi rilassa e mi gratifica tantissimo, oggi avevo voglia di preparare qualcosa di natalizio, nell’aria già si respira odore di festa, così visto che per la merenda non avevo nessun dolcetto pronto, ho realizzato questi biscotti natalizi a forma di renna, troppo carini! Un’idea bellissima e semplicissima oltretutto, basterà fare la frolla di due colori, qualche confettino colorato e qualche salatino per le orecchie. Se hai dei bambini potresti farti aiutare, si divertiranno tantissimo!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:12/15 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:8 biscotti
- Costo:Basso
Ingredienti
- uovo medio 1
- Farina 00 240 g
- Fecola di patate 30 g
- Miele 1 cucchiaino
- Sale 1 pizzico
- Burro 130 g
- confetti colorati tipo smarties 8
- salatini bretzel 16
Per la glassa
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
- Acqua 1 goccia
Preparazione
- Prepara la frolla, versa la farina setacciata con la fecola in una ciotola e crea una fontana formando nel mezzo un buco. Metti al centro l’uovo poi con una forchetta sbattetelo leggermente.
- Aggiungi lo zucchero a velo ,il cucchiaino di miele, un pizzico di sale, un pizzico di vanillina e mescola con una forchetta.
- Prendi il burro freddo di frigorifero, taglialo a pezzetti ed aggiungilo all’impasto. Inizia a lavorare il composto con le mani molto velocemente cercando di incorporare bene il burro alla farina.
- Una volta formato l’impasto, dividilo a metà. Prendi uno di questi, stendilo leggermente con le mani poi aggiungi 1 cucchiaino di cacao e impasta bene fino a quando la frolla non assume un color nocciola chiaro. Da questa frolla nocciola, staccane un ulteriore pezzetto e lavorala con un altro mezzo cucchiaino di cacao, con questa pasta più scura faremo gli occhietti delle renne.
- Forma i panetti di frolla, coprili con la pellicola e lasciali riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendi le due frolle. Stacca un pezzetto chiaro e appiattiscilo formando un cerchio, poi fai la stessa cosa con quella scura cercando di fare un tondo leggermente più piccolo. Se vuoi puoi aiutarti anche con due coppa pasta e due bicchieri con diametro uno leggermente più piccolo dell’altro, basterà in questo caso stendere la frolla per ritagliarla.
- Rivesti una placca con carta forno, appoggia prima i cerchi scuri poi sovrapponi a meno della metà quelli chiari. Sul bordo della frolla scura posiziona i salatini che faranno da corna alle renne, sistema al centro del cerchio chiaro il confetto colorato e con la frolla più scura forma due piccole palline che saranno gli occhi.
- Inforna i biscotti in forno statico a 180° per 12/15 minuti, poi sfornali e lasciali raffreddare.
- Prepara la glassa, in una tazza metti un cucchiaio di zucchero a velo con una goccia di acqua e mescola fino a raggiungere una consistenza cremosa ma non liquida, eventualmente aggiungi un altro po’ di zucchero.
- Con un conino fatto di carta o con una sac a poche con beccuccio molto piccolo, distribuisci la glassa intorno agli occhietti, su una parte di corna e una goccina sul naso e aspetta che la glassa si solidifichi.
- I biscotti natalizi a forma di renna sono pronti, ma quanto sono carini eh? Dispiace quasi mangiarli
- Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta!
Potrebbe interessarti la ricetta della Torta con Babbi Natale in piscina