Site icon

Pasticcio di rigatoni al forno

Pasticcio di rigatoni al forno

Quanto mi piace la pasta al forno, la domenica preparo spesso quella classica perché qui a casa mia l’adorano. Oggi ho voluto realizzare una versione un po’ diversa dal solito e così ho preparato il pasticcio di rigatoni al forno, un piatto tutto dal sapore di montagna condito con un sugo di funghi e salsiccia con l’aggiunta di cremosa besciamella,  un primo di una semplicità unica che si realizza davvero in pochissimo tempo quindi è un ‘ottima soluzione se non hai tanto tempo a disposizione per preparare il pranzo o la cena. Sono talmente buoni che sicuramente ti verrà richiesto il bis, parola di Elvira! Seguimi, andiamo in cucina 🙂

Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!

Ingredienti

Per la besciamella

Preparazione

Pulisci i funghi, lavali e affettali.

In una casseruola metti l’aglio schiacciato con un filo d’olio extravergine d’oliva, lascialo soffriggere un minuto e aggiungi i funghi con la salsiccia sgranata. Lascia cuocere tutto 20 minuti poi elimina l’aglio, aggiusta di sale, di pepe e metti il prezzemolo lavato e tritato.

Prepara la besciamella piuttosto liquida: fai tostare in un pentolino la farina con il burro,versa a filo il latte poco alla volta e mescola fino a quando non si sarà addensata. Allontana dal fornello,aggiusta di sale e insaporisci con un pizzico di noce moscata. Una volta pronta aggiungi l’emmental tagliato a tocchetti e mescola fino a quando non si sarà sciolto.

Lessa la pasta in abbondante acqua salata , scolala al dente e condiscila con il sugo di funghi e salsiccia.

In una teglia rettangolare da forno versa un po’ di besciamella e distribuiscila su tutta la superficie poi alterna strati di pasta conditi con besciamella e formaggio grattugiato.

Inforna la teglia a 200° per 15/20 minuti, in superficie la pasta deve risultare dorata.

Suddividi il pasticcio di rigatoni al forno nei piatti e servi in tavola, buon appetito!

Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!

Condividi sui tuoi social preferiti
Exit mobile version