Torta al cioccolato fondente con crema all’arancia, un soffice pan di spagna farcito con una deliziosa crema all’arancia realizzata senza l’uso di uova e burro, un dolce profumato che abbina il gusto del fondente e dell’arancio e che ti stupirà! La base viene inumidita con una bagna alcolica che, in base ai gusti e a chi la mangia(per esempio i bambini) potrai cambiarla senza problemi, magari realizzando uno sciroppo di acqua e zucchero oppure usando il succo dell’arancia. Un dolce che può essere consumato in qualsiasi occasione, infatti si presta bene sia per una colazione bella carica, alla merenda oppure al dopo pasto. Vediamo insieme come realizzarla 🙂
Potrebbe interessarti anche la ricetta della ciambella al cioccolato fondente.
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura:30/35 Minuti
- Difficoltà:Medio
- Porzioni: stampo 18-20
- Costo:Basso
Ingredienti
Per la base
- Uova 3
- Fecola di patate 70 g
- Farina 140 g
- Zucchero 200 g
- Latte 4 cucchiai
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Per la crema all’arancia
- Amido di mais (maizena) 35 g
- Zucchero di canna (va bene anche lo zucchero normale) 60 g
- succo di arance spremute 250 ml
Per la bagna
- Rum q.b.
Per la decorazione
- Arancia Mezza
- Cioccolato fondente 200 g
Preparazione della torta al cioccolato fondente con crema all’arancia
Prepara la base della torta, in una ciotola metti le uova con lo zucchero e con le fruste elettriche monta il composto.
Unisci la farina con la fecola setacciata e il lievito, poi versa il latte e continua a lavorare l’impasto che dovrà risultare liscio e spumoso.
Rivesti con carta forno una tortiera di 18-20 di diametro, versa il composto e cuoci in forno caldo a 180° per 30/35 minuti.
Nel frattempo prepara la crema all’arancia: In un pentolino metti l’amido di mais con lo zucchero di canna.
Versaci dentro il succo delle arance spremute in precedenza, mescola e metti sul fornello a fiamma dolce.
Mescola con una frusta fino a quando la crema non si sarà addensata, poi spegni e trasferiscila in una ciotola coperta con carta pellicola che tocchi la superficie.
A cottura ultimata della torta, lasciala raffreddare poi dividila in 2 o 3 dischi. Se nella cottura ti si è formata la cunetta, tagliala cercando di pareggiare la superficie.
Bagna la base con il rum, (se vuoi renderla meno alcolica fai una dose di rum e una di acqua), aggiungi la crema all’arancia e spalmala su tutta la superficie. Procedi in questo modo anche con gl’altri dischi poi sistema la torta su una gratella.
Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente, ricopri tutta la torta cercando di ottenere una glassatura liscia poi con una siringa per dolci o una sac a poche con beccuccio liscio disegna delle strisce che formano dei rombi sulla base, affetta qualche rondella di arancia e decora la torta.
La torta al cioccolato fondente con crema all’arancia è pronta per essere gustata, aspetto di sapere se ti è piaciuta! Grazie per essere passata a trovarmi, ci vediamo alla prossima ricetta! 🙂