Il risotto con crema di peperoni e taleggio è un primo piatto cremoso e appetitoso , ideale da servire sia per un pranzo in famiglia che tra amici.E’ una ricetta facile, economica e dal sapore irresistibile.In questa preparazione i peperoni sono facilmente digeribili infatti vengono frullati e formano una crema che andrà a condire il riso. Seguitemi in cucina, vi mostro la ricetta per preparare questo piatto di una bontà unica!
Potrebbe interessarti la ricetta del risotto radicchio e gamberetti
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione:20 Minuti
- Cottura:12 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:4 persone
Ingredienti
- Riso 320 g
- peperone rosso 1
- peperone giallo 1
- cipolla Mezza
- Taleggio 100 g
- Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
- Panna fresca liquida 3 cucchiai
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Per prima cosa devi realizzare la crema, lava molto bene i peperoni sotto l’acqua corrente, elimina i filamenti bianchi e i semini.
In una padella capiente versa due cucchiai di olio extravergine d’oliva e metti a soffriggere mezza cipolla tagliata finemente.Appena la cipolla risulta dorata aggiungi i peperoni tagliati a pezzetti e lascia cuocere a fiamma viva per 5 minuti.
Versa un mestolo di brodo,abbassa la fiamma e lascia cuocere per una ventina di minuti.Quando i peperoni risulteranno cotti e teneri, lasciali intiepidire.
Con l’aiuto di un minipimer o di un mixer frulla i peperoni fino a quando avrai ottenuto una crema densa, unisci i cucchiai di panna e mescola.Aggiungi un pizzico di sale, di pepe e tieni da parte la crema ottenuta.
Prepara il risotto: In una pentola abbastanza capiente metti il resto della cipolla tritata e due cucchiai di olio extravergine d’oliva e lascia soffriggere, unisci il riso e fallo tostare per qualche minuto. Sfuma con il brodo e lascia cuocere aggiungendone qualche mestolo al bisogno.
Lascia cuocere il riso seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione mescolando spesso.
A metà cottura aggiungi la crema di peperoni e quando il riso è quasi cotto unisci i pezzetti di taleggio.
Mescola bene poi aggiungi una noce di burro per mantecare il risotto.Lascia riposare un minuto, il risotto con crema di peperoni e taleggio è pronto da servire in tavola!