Spaghetti alle cinque erbe con granella di pistacchi, una pasta profumata e gustosa che ho preparato ieri. Domenica io e Andrea siamo andati a camminare sulle bellissime montagne pistoiesi e ci siamo fermati a pranzare in un rifugio. Ci hanno proposto una pasta alle erbe e così presi dalla curiosità l’abbiamo ordinata, inutile dire che era buonissima…così mi sono detta “perché non provare a farla?” Sinceramente il risultato non è stato identico, non tanto nel sapore quanto per la consistenza del pesto…ma ti assicuro che questi spaghetti erano ottimi! In più ho aggiunto della granella di pistacchi per rendere croccante il condimento…ottima scelta!
Seguimi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a tua disposizione se vorrai ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovi anche su YouTube! Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Ti aspetto!
- Preparazione:10 Minuti
- Cottura:10 Minuti
- Difficoltà:Bassa
- Porzioni:4 Persone
- Costo:Basso
Ingredienti
- Spaghetti N°5 350 g
- Pistacchi 10
- Salvia 8 foglie
- Basilico 8 foglie
- Prezzemolo Un ciuffi
- scarso di origano 1 cucchiaino
- scarso di Timo 1 cucchiaino
- Aglio mezzo spicchi
- Olio extravergine d’oliva 120 ml
- Sale q.b.
Preparazione
Metti sul fornello una pentola capiente con l’acqua e quando bolle aggiungi il sale.
Nel frattempo pela l’aglio e privalo dell’anima, lava le foglie di basilico, di salvia e di prezzemolo poi metti tutto in un mixer insieme all’origano e il timo. Unisci i pistacchi sgusciati e pelati poi aggiungi l’olio e trita tutto. Usa la funzione a intermittenza perché le erbe potrebbero ossidarsi e diventare nere.
Scola gli spaghetti al dente e rimettili nella pentola di cottura. Versa il pesto che hai preparato, se necessita aggiungi un altro pochino di olio e mescola con due forchette.
Impiatta la pasta e decora con dei pistacchi tritati…gli SPAGHETTI ALLE CINQUE ERBE CON GRANELLA DI PISTACCHI sono pronti per essere gustati.
Potrebbe interessarti la ricetta degli spaghetti alla mediterranea
Per non perdere le mie ultime ricette, seguimi sui tuoi social preferiti!