Torta mimosa al cioccolato con crema di latte l’ho sperimentata dopo aver preparato la torta mimosa classica. Un dolce goloso che viene solitamente realizzato per la festa delle donne, ma nulla vieta di prepararla quando volete, è un dolce buonissimo e fresco quindi molto gradito in estate. Una morbida base al cioccolato farcita con una buonissima crema di latte e decorata con tanti pezzetti di pan di spagna per dare l’effetto del fiore. Una bellissima torta che vi farà sicuramente fare un figurone con i vostri invitati, scommettiamo? 😉
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Preparazione:Minuti
- Cottura:Minuti
- Difficoltà:Medio
Ingredienti
Per i due Pan di Spagna al cacao da 21cm
- Uova 6
- Zucchero 280 g
- Farina 200 g
- Fecola di patate 40 g
- Cacao amaro in polvere 60 g
- Lievito in polvere per dolci 2 bustine
- Vanillina 1 bustina
- Latte 50 ml
Per la crema di latte
- Latte 500 ml
- Vanillina Mezza bustine
- Zucchero 80 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
Per la bagna alcolica
- Acqua 100 ml
- Rum 1 bicchierino
- Zucchero 1 cucchiaio
Per la bagna analcolica
- Latte q.b.
Preparazione della torta mimosa al cioccolato con crema di latte
In una ciotola metti le uova con lo zucchero e lavorale con le fruste elettriche fino a quando saranno spumose e chiare. Aggiungi la farina con la fecola setacciate, la vanillina , il lievito e il latte. Lavora ancora per qualche minuto il composto infine versa il cacao e frulla tutto l’impasto per qualche minuto. Rivesti due tortiere da 21/22cm con carta forno e versa il composto in egual misura in entrambe poi cuoci in forno caldo a 180° per 30 minuti.Durante la cottura non aprire il forno perché le basi potrebbero sgonfiarsi.
Nel frattempo prepara la crema di latte. In un pentolino metti la maizena (o la farina) con lo zucchero e la vanillina. Comincia a versare il latte a filo mescolando con una frusta.Continua a girare il latte fino a quando gli ingredienti non si saranno sciolti, poi metti il pentolino sul fornello e continua a mescolare fino a quando non si sarà addensata. Versa la crema in una ciotola, coprila con la pellicola che tocca la superficie e lasciala raffreddare.
Sforma i pan di Spagna dalle tortiere e falle raffreddare completamente. Con un coltello ritaglia tutto il perimetro del bordo più duro delle due torte. In una base ricava 3 dischi mentre nell’altra ne bastano 2. Sistema il primo disco su un piatto da torta, bagnalo aiutandoti con un pennello e farcisci con la crema di latte (ricordati di tenerne da parte per la copertura finale) .Procedi allo stesso modo con il secondo strato poi appoggia l’ultima base.
Con la crema di latte avanzata ricopri tutta la torta aiutandoti con una spatola. Riprendi il pan di Spagna che hai diviso a metà, ricava tanti cubetti e cospargi tutta la torta, facendo una leggera pressione in modo che si attaccano bene anche ai lati. La torta mimosa al cioccolato con la crema di latte è pronta! Lasciala riposare un’ ora in frigorifero prima di gustarla 🙂
Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!