Ciambelle fritte sofficissime golose come quelle del bar! Si preparano facilmente e possono essere realizzate sia con la planetaria che senza. Le ciambelle sono preparate con una morbidissima pasta a cui viene data la forma di ciambella ,fritta nell’olio e passata nello zucchero semolato. Sono buonissime sia a colazione che a merenda infatti le preparo spesso per le mie ragazze…le gemelle le portano a scuola per la merenda mentre Francesca se la gusta nel break al lavoro…ovviamente mi tocca farne sempre qualcuna in più altrimenti non sono mai abbastanza 🙂 Guardiamo insieme la ricetta.
Potrebbe interessarvi la ricetta della ciambella bicolore alla ricotta
Seguitemi su INSTAGRAM ! Nelle stories racconto la mia vita quotidiana tra fornelli, fotocamere, set fotografici e sono a vostra disposizione se vorrete ricevere direttamente in direct una ricetta.
Ora mi trovate anche su YouTube! Iscrivetevi al canale e attivate la campanellina per non perdere le ultime video ricette! Vi aspetto!
- Difficoltà:Bassa
- Tempo di preparazione: 30 Minuti
- Tempo di cottura: 2 Minuti
Ingredienti
- 350 g Farina Manitoba
- 150 g Zucchero
- 1Uovo
- 15 g Lievito di birra fresco
- 40 g Burro
- 1 pizzico Sale
- 130 ml Latte
- q.b.Zucchero Semolato
- q.b.Olio di semi
Procedimento per preparare le ciambelle fritte sofficissime
In un pentolino mettete a intiepidire un minuto il latte, poi sbriciolate dentro il lievito di birra e girate con un cucchiaio fino a quando si sarà sciolto.
In una ciotola capiente versate la farina, formate un foro in mezzo e aggiungete l’uovo. Sbattete con una forchetta poi unite il pizzico di sale e il burro ammorbidito.
Incorporate il latte con il lievito e iniziate a impastare con le mani.
Trasferitevi su un piano di lavoro infarinato e lavorate il composto fino a quando risulterà morbido e liscio. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per un paio d’ore, l’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta e stendetela alta 1 cm sopra ad un piano infarinato. Aiutandovi con un coppa pasta formate dei dischi, poi fate il foro centrale o con un coppa pasta della misura più piccola o se ne siete sprovvisti potete usare un tappino di plastica che trovate sulle bottiglie dell’acqua.
Rivestite una placca da forno con la carta forno e sistemateci le ciambelle ben distanziate tra di loro. Ricoprite con un canovaccio e lasciate riposare per un’altra ora.
In una padella a bordi alti versate abbondante olio di semi, fatelo scaldare bene e friggete le ciambelle. Durante la cottura giratele con una forchetta per fare dorare da entrambi i lati, poi scolatele dall’olio in eccesso e ponetele in un piatto con carta assorbente, infine passatele nello zucchero semolato.
Pronte le ciambelle fritte sofficissime senza patate! 🙂
Per non perdere le mie ultime ricette, seguitemi sui vostri social preferiti!