Torta con Babbi Natale in piscina,è il dolce che ho realizzato per una cena di stasera….oggi è stata una di quelle giornate in cui avevo voglia di creare,a me piace molto lavorare con la pasta di zucchero,ma ci vuole tantissimo tempo in più sono torte particolari quindi ne approfitto quando mi si presenta l’occasione…e così oggi è nata la torta con Babbi Natale in piscina,un morbido e umido pan di spagna diviso in 3 strati farcito con la Nutella® e una superficie di panna montata…ah…perché non lo sapete? I babbi Natale fanno il bagno in una piscina di neve!!
Vi aspetto anche sul mio profilo Instagram , Facebook, Pinterest e sul canale YouTube
Ingredienti
Per il pan di spagna
- Uova 3
- Farina 150 g
- Zucchero 150 g
- Latte 1/2 bicchiere
- Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Per la farcitura
- Nutella® 300 g
- Panna fresca liquida 200 ml
- Latte (per bagnare il pan di spagna) q.b.
- Biscotti togo 200 g
Per fare i babbi Natale
- Pasta di zucchero (bianca) q.b.
- Pasta di zucchero (rossa) q.b.
- Pasta di zucchero (nera o marrone) q.b.
- Pasta di zucchero (rosa) q.b.
- Pennarello nero per alimenti 1
Preparazione
- Formate i babbi Natale.(Nelle foto del tutorial la pasta di zucchero è visibilmente crepata,ma non ne avevo altra a disposizione,mi scuso e vi informo che il risultato deve invece essere liscio.)
- Prendete un pezzo di pasta di zucchero più o meno grande come una noce,dategli una forma arrotondata per creare il busto e a lato,dove andranno le braccia, infilate un pezzetto di stuzzicadenti(vedi foto)
- Con altri due pallini formate le braccia,arrotolate un pezzetto alla volta come per fare un piccolo tubicino tenendo una parte più grossa e una più appuntita(la parte della mano).Per incollare tutti questi pezzetti ho usato semplicemente dell’acqua che ho dato con un pennellino.
- Formate una piccola strisciolina bianca e avvolgetela vicino alla punta ,sarà il polsino della giacca di babbo Natale.Eseguite la stessa operazione per l’altro braccio.
- Unite al busto le braccia infilandole lentamente negli stecchini.
- Formate il cappello,ad un pezzo di zucchero rosso date una forma a piramide e piegate leggermente la punta.Con quello bianco invece create un cordoncino che andrete ad avvolgere intorno alla base e formate una piccola sfera che verrà attaccata alla punta.
- Con lo zucchero rosa,create il viso,formate una pallina e appiattitela leggermente sopra ,infilate un pezzetto di stecchino e incastrate il cappello.
- Il naso sarà una piccola sfera rosa da attaccare al centro del viso.
- Riprendete la pasta bianca,stendetela con un mattarello e disegnate incidendo il contorno della barba , poi con la punta di un coltello ritagliatela,infine con due pezzettini piccini fate i baffi.Con un pennarello nero per alimenti disegnate gli occhi:
- Il vostro busto di babbo Natale è fatto,per fare invece il babbo natale piccolino il procedimento è lo stesso ma al posto della barba verrà messo un piccolo ciuccio.
- Per creare le gambe del babbo natale immerso nella piscina basterà un tondo di pasta di rossa,formate un varco in mezzo e con lo zucchero marrone create le scarpe e la cintura.
- Preparate il pan di spagna.
- In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.
- Unite la farina setacciata,il lievito e il latte e continuate a lavorare il tutto per circa 5 minuti.
- Rivestite una tortiera con carta forno,versateci il composto e cuocete a 180° per 30/35 minuti.Per far diventare la torta un pochino alta io ho usato una tortiera di diametro 15 ma con queste dosi potrete anche adoperarne una di 20.
- Nel frattempo mettete il barattolo della Nutella® a bagnomaria in modo che si sciolga un pochino e che sia più facile da stendere sul pan di spagna.
- Quando la torta sarà cotta,lasciatela raffreddare e dividetela in 2 o 3 strati.
- Posizionate il primo cerchio sul piatto, con un pennello bagnatelo con il latte e farcitelo con la Nutella® .Ripetete la stessa operazione con l’altro tondo di pan di spagna fino ad arrivare alla superficie della torta che andrà solo bagnata con il latte senza mettete la cioccolata.
- Montate la panna montata e distribuitela su tutta la torta.
- Ora formate la staccionata intorno alla piscina con i bastoncini di biscotto,posizionateli intorno alla torta tenendoli uno vicino all’altro(la panna montata farà da collante )dopodiché avvolgete al dolce un nastrino rosso .
- Sistemate i babbi Natale come più vi piace,ed eccola!!Troppo bellina vero??Si è lavorato un pochino,ma ne è valsa la pena!!
Potrebbe interessarvi la ricetta della Crostata albero di Natale