L’inverno è alle porte ed io adoro la polenta,un piatto povero ma buonissimo che potrete presentare in varie versioni e condimenti e potrete accompagnarla a spezzatini di carne,formaggi o funghi trifolati.Oggi ve la presento con una ricetta sfiziosa e originale…i cestini di polenta ripieni,bellini da morire e si presentano benissimo sia come antipasto che come secondo piatto…prepariamoli insieme!! Seguitemi 🙂
Ingredienti
250 g di polenta a cottura rapida
1 l di acqua
1 cucchiaino di sale
Per il ripieno:
Per i funghi trifolati con pomodoro:
250 g di funghi
mezzo aglio
350 g di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale e pepe
prezzemolo q.b.
Ripieno di ragù di carne
Da aggiungere ai ripieni:
150 g di mozzarella
parmigiano grattugiato
12 stampini (io ho usato quelli usa e getta)
Come prima cosa preparate la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Una volta pronta versatene un paio di cucchiai in uno stampino e aiutandovi con le mani umide vuotate la parte centrale formando un cestino.
Lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il sugo di funghi,facendo rosolare mezzo aglio in un cucchiaio d’olio,unite poi i funghi e il pomodoro.
Salate,pepate,aggiungete il prezzemolo e lasciate cuocere per 30 minuti.
Tagliate a cubetti la mozzarella.
Una volta raffreddati i cestini , sformateli delicatamente dallo stampino ,sistemateli sopra ad una placca da forno rivestita con carta apposita e dentro ad ognuno mettete il ripieno di funghi o di ragù,distrubuite la mozzarella a dadini e del formaggio grattugiato.
Cuocere il tutto in forno già caldo a 180° per 20 minuti,dovranno risultare dorati in superficie e con la mozzarella sciolta.
Pronti i vostri cestini di polenta ripieni….buonissimi!! 🙂